da sapere Linea divisoria Novacar Pesaro
SICUREZZA IN AUTO - COSA  CONTA DI PIÙ PER GLI AUTOMOBILISTI?

SICUREZZA IN AUTO COSA CONTA DI PIÙ PER GLI AUTOMOBILISTI?


UN SONDAGGIO FA CHIAREZZA SUL TEMA SICUREZZA IN AUTO: IL PARABREZZA CONTRIBUISCE PER IL 30% ALLA STABILITÀ COMPLESSIVA DEL VEICOLO

Quello della sicurezza in auto è un tema ampiamente dibattuto, che tiene impegnati i costruttori di automobili a ideare sistemi di sicurezza sempre più all’avanguardia e le forze dell’ordine a imporre regole sempre più severe con lo scopo di tutelare l’incolumità di pilota e passeggeri. Tutti conoscono i principali sistemi di sicurezza ma quanti sanno che il parabrezza è fondamentale per la sicurezza stradale? È stato fatto un sondaggio per capire come stanno le cose: ecco cosa si è scoperto.

I DATI RACCOLTI Attraverso l’analisi di oltre 80.000 conversazioni in materia di sicurezza stradale intavolate sui principali social network si è cercato di comprendere cosa conta di più per gli automobilisti in fatto di sicurezza.  Ciò che è emerso è il profilo di un automobilista piuttosto coscienzioso e attento alla manutenzione dell’auto, il 10,3% delle conversazioni ha questo tema, specie nel controllo dell’usura di pneumatici e freni, ritenuti principali responsabili di un’auto sicura. Anche la tecnologia rappresenta per buona parte degli automobilisti, 11,6%, un fattore di garanzia sia per quanto riguarda le strade (scia led antinebbia, asfalto drenante) sia per le stesse auto (controllo dell’angolo cieco, controllo di superamento della carreggiata, impianti frenanti maggiorati). Una certa apprensione è generata invece dalle condizioni atmosferiche (32,6%) e molti automobilisti, circa il 15%, si dimostrano preoccupati per la sicurezza in auto dei più piccoli.


IL RUOLO DEI CRISTALLI NELLA SICUREZZA AUTO Tornando alla domanda che ha ispirato il sondaggio,  ‘quanti sanno che il parabrezza è fondamentale per la sicurezza stradale?’ è emerso che soltanto il 2,3% del totale delle conversazioni mette in relazione sicurezza e cristalli auto. È importante, però, sapere che invece il parabrezza contribuisce per il 30% alla stabilità complessiva del veicolo. Per questa ragione Autocarrozzeria Novacar e tutta la rete di carrozieri legata al network MioCarroziere, incoraggiano gli automobilisti a occuparsi della manutenzione dei cristalli della propria auto con regolari check-up ai vetri prestando attenzione, in caso di sostituzione del vetro, che i sistemi di guida assistita istallati vengano ricalibrati per non comprometterne il funzionamento.